L’Associazione di Pesca Sportiva A.S.D. Lago delle Rose ha conseguito il riconoscimento ai fini sportivi da parte dell’Ente di Promozione Sportiva C.S.A.In. Veneto, riconosciuto dal Coni, e ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dilettantistica connessa alla disciplina della pesca sportiva mediante ogni forma di attività agonistica, amatoriale, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della disciplina stessa come promuovere attività in laghetti di pesca sportiva in Veneto.
L'associazione sportiva di pesca ha i seguenti compiti:
- Sviluppare e diffondere qualsiasi tipo di attività sportiva legata alla pesca sportiva intesa come disciplina idonea alla formazione psico-fisica e morale dei soci, gestendo ogni forma di attività idonea a promuovere la conoscenza e la pratica della disciplina di pesca sportiva.
- Far conoscere i benefici della pesca sportiva; partecipando con i propri soci a gare, organizzando corsi sulle tecniche di pesca e seguendo la preparazione tecnica ed il mantenimento della forma fisica dei soci. Assistere gli associati nella scelta e nell’acquisto del vestiario e attrezzature sportive e quant’altro serve per promuovere iniziative che siano da supporto alla promozione sportiva ed alla diffusione dei principi e dei valori dell’associazionismo.
- Organizzare servizi, attività sportive, manifestazioni, gare e incontri, per poter soddisfare le esigenze sportive, di svago e di ricreazione dei soci, attività svolte prevalentemente in laghetti di pesca sportiva in Veneto.
- Gestire uno spaccio interno, ad uso esclusivo dei propri soci, per la somministrazione di alimenti e bevande che diventi il punto di ristoro, d’incontro ed il luogo dove sono ideate ed organizzate le varie iniziative e manifestazioni di carattere sportivo e ricreativo, come ad esempio manifestazioni in laghetti di pesca sportiva in Veneto.
- Promuovere attività sportive e didattiche per diversamente abili e/o persone ammalate o in condizioni di disagio anche con l’ausilio di animali.
- Favorire l’estensione, la diffusione e la promozione di altre discipline sportive, comprese eventuali attività didattiche, relative a laghi di pesca sportiva in Veneto.
- Organizzare nel proprio territorio: aree attrezzate, parchi gioco e divertimento, camping, fattorie didattiche e spazi dedicati alla bicicletta con percorsi tracciati ed eventuale noleggio.